Organigramma 2023-2024

Dirigente Scolastico

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, adotta i provvedimenti di gestione delle risorse e del personale (Art. 25 bis D.L.gs n.29/93).

Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

Organizza l’attività scolastica secondo criteri di economicità ed efficienza ed efficacia formativa.

Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, nel rispetto della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, e di scelta educativa delle famiglie; e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Presiede il Collegio dei Docenti, il Comitato di Valutazione dei docenti, i Consigli di Classe e la Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto.

E’ titolare delle relazioni sindacali.

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

È responsabile della gestione amministrativa; coordina e controlla i servizi e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Stende il piano finanziario annuale, secondo le indicazioni della Giunta del CdI.

Docenti Collaboratori del Dirigente Scolastico

Su nomina del DS ogni anno sono individuati i Collaboratori che affiancano il DS nella sua attività e lo sostituiscono in caso di assenza (in funzione vicariale).

Responsabili Organizzativi di Plesso

Controllano le assenze dei docenti e degli studenti, preparano le sostituzioni dei docenti assenti, diffondono i comunicati e curano, in generale, il buon funzionamento dei plessi.

In caso di uscite, viaggi, spettacoli e manifestazioni curano che non vi siano coincidenze e accavallamenti che possano creare disservizio, facendo in generale, per questo, riferimento al primo collaboratore del DS.

Responsabile per la sicurezza: Ing. Pasquini

Il Responsabile per la Sicurezza (RSPP) è selezionato sulla base di una specifica preparazione e disponibilità. Ha l’incarico di organizzare e gestire le attività inerenti alle norme di sicurezza secondo la D.lgs.81/2008 (ex 626/94)

Amministratore di Rete: Perrotta Daniele

L’Amministratore di Rete ha il compito di sovrintendere alle infrastrutture che consentono alle diverse postazioni informatiche di interagire fra loro condividendo informazioni e dispositivi.

Comitato di Valutazione dei docenti

Organismo eletto dal CdD, presieduto dal DS, che valuta, nella sua forma ristretta (sola componente docenti) l’operato didattico dei docenti assunti a tempo indeterminato quali vincitori di concorso o per passaggio di ruolo. Nella sua forma allargata, ai sensi della L. 107/15, si esprime anche per l’assegnazione del ‘bonus’.

Dipartimenti disciplinari

Assemblea dei docenti della stessa disciplina o area disciplinare, coordinata da un docente eletto capo dipartimento.

Ha il compito di:
– Stabilire la programmazione annuale della disciplina in questione, in termini di contenuti generali e di obiettivi minimi;
– Individuare comuni criteri di valutazione;
– Programmare attività comuni inerenti la disciplina;

– Progettare l’innovazione e le modalità per una didattica orientativa e interdisciplinare.