Cosa fa
Dirigente Scolastico
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, adotta i provvedimenti di gestione delle risorse e del personale (Art. 25 bis D.L.gs n.29/93).
Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio
Organizza l’attività scolastica secondo criteri di economicità ed efficienza ed efficacia formativa.
Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, nel rispetto della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, e di scelta educativa delle famiglie; e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Presiede il Collegio dei Docenti, il Comitato di Valutazione dei docenti, i Consigli di Classe e la Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto.
E’ titolare delle relazioni sindacali.
Direttore dei Servizi Generali Amministrativi
È responsabile della gestione amministrativa; coordina e controlla i servizi e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Stende il piano finanziario annuale, secondo le indicazioni della Giunta del CdI.
Docenti Collaboratori del Dirigente Scolastico
Su nomina del DS ogni anno sono individuati i Collaboratori che affiancano il DS nella sua attività e lo sostituiscono in caso di assenza (in funzione vicariale).
Responsabili Organizzativi di Plesso
Controllano le assenze dei docenti e degli studenti, preparano le sostituzioni dei docenti assenti, diffondono i comunicati e curano, in generale, il buon funzionamento dei plessi.
In caso di uscite, viaggi, spettacoli e manifestazioni curano che non vi siano coincidenze e accavallamenti che possano creare disservizio, facendo in generale, per questo, riferimento al primo collaboratore del DS.
Responsabile per la sicurezza: Ing. Pasquini
Il Responsabile per la Sicurezza (RSPP) è selezionato sulla base di una specifica preparazione e disponibilità. Ha l’incarico di organizzare e gestire le attività inerenti alle norme di sicurezza secondo la D.lgs.81/2008 (ex 626/94)
Amministratore di Rete: Perrotta Daniele
L’Amministratore di Rete ha il compito di sovrintendere alle infrastrutture che consentono alle diverse postazioni informatiche di interagire fra loro condividendo informazioni e dispositivi.
Comitato di Valutazione dei docenti
Organismo eletto dal CdD, presieduto dal DS, che valuta, nella sua forma ristretta (sola componente docenti) l’operato didattico dei docenti assunti a tempo indeterminato quali vincitori di concorso o per passaggio di ruolo. Nella sua forma allargata, ai sensi della L. 107/15, si esprime anche per l’assegnazione del ‘bonus’.
Dipartimenti disciplinari
Assemblea dei docenti della stessa disciplina o area disciplinare, coordinata da un docente eletto capo dipartimento.
Ha il compito di:
– Stabilire la programmazione annuale della disciplina in questione, in termini di contenuti generali e di obiettivi minimi;
– Individuare comuni criteri di valutazione;
– Programmare attività comuni inerenti la disciplina;
– Progettare l’innovazione e le modalità per una didattica orientativa e interdisciplinare.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0650912100
- Email: rmic8fq006@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic8fq006@pec.istruzione.it